La funzione True In Rush, per dimensionare correttamente gli impianti elettrici

Didattica realizzata e fornita dalla società AMRA spa CHAUVIN ARNOUX GROUP

La problematica

La messa in servizio di un impianto, l’avviamento di una macchina elettrica o la sua forte sollecitazione provocano una forte variazione delle corrente sul circuito d’alimentazione elettrica.

  • All’avviamento, un motore può richiedere varie volte la corrente di pieno carico, chiamata “corrente di spunto Inrush”.
  • Un trasformatore è uno strumento che può anche da solo, generare sovraccarichi di corrente. In fase di messa sotto tensione di un trasformatore, si produce una corrente di spunto dell’ordine di 25 volte la sua corrente nominale per più di 10 ms.
  • Le alimentazioni di potenza comandate elettronicamente sono anch’esse una fonte di sovraccarico di corrente provocate dai condensatori incaricati dello stoccaggio dell’energia.
  • Questo stesso principio si utilizza in numerosi strumenti elettronici “vasto pubblico” alimentati da un’alimentazione a taglio. Questi strumenti sono capaci di provocare un violento sovraccarico di corrente che provoca una scintilla al momento della messa sotto tensione.

Di conseguenza l’elettricista incontra una problematica ricorrente riguardo il corretto dimensionamento degli impianti elettrici a livello dei conduttori nonché nelle protezioni messe in opera.

  • La selezione dei dispositivi di protezione contro i sovraccarichi quali fusibili e disgiuntori è più complessa quando si tollerano elevate correnti di spunto.
  • La protezione contro i sovraccarichi di corrente deve reagire rapidamente ad un sovraccarico o un corto circuito, ma non deve attivarsi in caso di un forte sovraccarico di corrente risultante da uso normale e non da difetto.

La maggior parte dei prodotti sul mercato può misurare solo le correnti d’avviamento, risultanti dalla messa sotto tensione di un impianto. Solo la funzione TrueInrush permette di catturare un sovraccarico di corrente su un impianto in funzionamento.

Chauvin Arnoux ha integrato questa funzione in tutte le pinze delle serie F200, F400 e F600.


Altra didattica a cui potresti essere interessato

Visualizza tutta la didattica »

Altri prodotti a cui potresti essere interessato

Visualizza tutti i prodotti »