www.elettrorappresentanze.it – Un progetto di nicchia con 17.342 utenti nei primi 6 mesi.

Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dopo 6 mesi dall’inaugurazione del sito internet www.elettrorappresentanze.it,  un progetto online con caratteristiche di novità nel nostro settore.

Utilizzando specifici algoritmi il sistema adatta i contenuti durante la navigazione, offrendo così all’utente un’esperienza personalizzata, diversa per ciascun visitatore, che oltre a reperire informazioni sui prodotti di specifico interesse, viene accompagnato a scoprire le didattiche a tema, le curiosità del settore, gli eventi, i corsi, gli workshop da noi organizzati ed i legami tra prodotti attinenti, fornendo così un servizio di promozione orientata al cross selling tra marchi e prodotti sinergici tra loro.

I primi risultati di questo progetto sono stati oltre 17.000 utenti che nei primi 6 mesi hanno apprezzato il nostro lavoro fornendoci feedback positivi, suggerimenti, richieste d’informazioni e tanti nuovi contatti. Grazie.

Un risultato apprezzato non soltanto dagli utenti e dai clienti ma anche una grande opportunità per le aziende che noi rappresentiamo.

Incrementare le proprie quote, in un mercato di sostituzione, si fonda inevitabilmente sulla capacità di disporre periodicamente di nuovi potenziali clienti ed opportunità. Intercettarli non è semplice e soprattutto è necessario fornire loro un motivo che incontri le loro preferenze e soddisfi le loro necessità. Questo è un ruolo che a nostro avviso un’agenzia sarà sempre più chiamata ad assolvere.

Per questo la nostra impresa si sta sempre più strutturando ed arricchendo di nuove figure professionali capaci di coniugare la vendita tradizionale “outbound”, fatta dai venditori presso le sedi dei potenziali clienti, a quella “inbound”, che deriva dal saper intercettare e soddisfare esigenze specifiche di clienti potenzialmente interessati, facendosi trovare nel momento in cui essi desiderano valutare un acquisto ed effettuano delle ricerche.

Attualmente disponiamo di un team di 8 persone specializzate in differenti ambiti che svolgono:

  • attività di “outbound”: attraverso i ns. agenti sul territorio ci occupiamo di promozione, vendita e supporto tecnico direttamente presso le aziende finali, i costruttori di macchine, quadristi, impiantisti, studi tecnici e distributori di materiale elettrico.
  • attività di “inbound”: avvalendoci dei più sofisticati sistemi di promozione, gestione, marketing e lead generation siamo in grado di creare in autonomia campagne pubblicitarie e di posizionamento organico che ci permettono tramite costanti interventi adattivi di essere sempre tra i primi risultati delle ricerche condotte sui principali motori di ricerca.

In questo ultimo caso però non è sufficiente farsi trovare (cosa tra l’altro di per sé già molto complessa); è necessario disporre di strumenti e contenuti in grado di soddisfare le richieste e le curiosità dell’utente. Il progetto www.elettrorappresentanze.it, infatti nasce proprio con questo scopo: aiutare l’utente a conoscere i prodotti che noi vendiamo tramite contenuti appositamente realizzati per essere facili da consultare. Non solo semplici bollettini tecnici ma pagine commerciali in cui vengono messe in luce le caratteristiche dei prodotti accompagnate da didattiche a tema, da file multimediali e video di presentazione. Strumenti che piacciono molto agli utenti.

L’altra caratteristica fondamentale è data dalla potenzialità che ci offre l’essere un’agenzia plurimandataria effettuando un ottimo servizio di cross-selling tramite la promozione incrociata di prodotti di varie aziende sinergiche messe in relazione tra loro; questo permette all’utente di conoscere anche prodotti e applicazioni nuove.

Questo approccio oltre a differenziarci dai ns. competitor, ci permette di generare ogni anno nuovi contatti con potenziali clienti ed offrire alle ditte da noi rappresentate la possibilità di perseguire nuove opportunità.

Realizzare un progetto simile ha rappresentato un enorme investimento sia in termini economici, sia in termini di tempo e risorse dedicate, basti pensare che il sito www.elettrorappresentanze.it, è attualmente posizionato sui principali motori di ricerca per circa 3.000 pagine. Pagine realizzate una a una con la caratteristica di presentare al meglio ogni singolo prodotto, ed al contempo scritte e progettate in ottica SEO per essere visibili in modo organico ed ottenere posizionamenti ottimi sui principali motori di ricerca.

Secondo il modello di business di Elettrorappresentanze srl, il ruolo dell’agenzia di rappresentanza dovrà assumere sempre più connotati di agenzia volta alla promozione, al marketing ed alla comunicazione integrata alle vendite. Dove le vendite dei prodotti trattati rappresentano la parte finale di un lavoro di squadra strutturato e ben organizzato.