Che cosa è un sensore di vibrazioni?

Didattica estratta dai cataloghi della società M.D. Micro Detectors S.p.A.

I sensori di vibrazioni serie VBR di M.D. MICRO DETECTORS, sono dispositivi per il monitoraggiodi macchinari. Questi sensori sono ideali per macchinari con condizioni di esercizio costanti o ripetitivi. Il sensore VBR può essere paragonato alla misura della temperatura della febbre in un paziente. Come il rialzo della temperatura indica un’infezione in corso, le vibrazioni anomale sono infatti il primo sintomo di un potenziale guasto dei macchinari.

Che cosa può causare vibrazioni anomale?

Le condizioni che possono causare vibrazioni comprendono: squilibri di masse rotanti, disallineamenti di alberi, componenti allentati, cuscinetti con elementi volventi deteriorati, danneggiamenti di pale  ingranaggi, non corretto posizionamento di cinematismi. Gli strumenti e i sistemi per l’analisi delle vibrazioni possono aiutare a identificare molti problemi gravi in fase precoce, consentendo al personale di intervenire tempestivamente.

Perché utilizzare i sensori della serie VBR?

I sensori della serie VBR sono un sistema semplice ed economico per monitorare le vibrazioni della macchina. Non richiedono sofisticati e costosi programmi di analisi o personale addestrato ad hoc. Non possono essere utilizzati per analisi avanzate del profilo vibrazionale della macchina, ma permettono di monitorare l’insorgenza di vibrazioni anomale.

Qual è la tecnologia alla base del sensore?

Il sensore racchiude al suo interno un accelerometro MEMS tri-assiale (X – Y – Z) che quindi può monitorare le accelerazioni della macchina sui tre assi.

Altra didattica a cui potresti essere interessato

Visualizza tutta la didattica »