Che cosa è un sensore di inclinazione?

Didattica estratta dai cataloghi della società M.D. Micro Detectors S.p.A.

I sensori di inclinazione

I sensori di inclinazioni serie INC permettono di monitorare l’inclinazione di una parte moblie della macchina, sostituendo gli encoder angolari con il vantaggio di non avere parti mobili e non richiedere vincoli meccanici.

Qual è la tecnologia alla base del sensore?

Il sensore racchiude al suo interno un inclinometro MEMS mono-assiale.

Quali campi di inclinazione posso monitorare?

I sensori serie INC hanno una risoluzione angolare di 0,025° con un campo di lavoro da 0÷360°. Mediante il software di programmazione è possibile definire l’offset (per realizzare il punto zero dell’installazione meccanica) e gli angoli minimo e massimo di rilevamento. Al di fuori del campo di lavoro programmato il sensore fornisce un allarme.

Come può essere programmato il sensore?

Il sensore ha disponibile un ingresso RJ485 tramite il quale è possibile programmare tutte le caratteristiche del sensore. Il programma dimostrativo per la programmazione del sensore può essere scaricato gratuitamente dal sito M.D.

Quali sono le uscite disponibili?

Il sensore dispone di una uscita RS485 che permette di monitorare le inclinazioni sull’asse di riferimento (risoluzione digitale 14bit). È inoltre disponibile un’uscita analogica (con una risoluzione a 12bit) che fornisce un valore proporzionale all’inclinazione rilevata.

Altra didattica a cui potresti essere interessato

Visualizza tutta la didattica »